ISISS - Homepage

Presidenza e amministrazione
Via Martiri di Cefalonia 14 
43017 San Secondo (PR)
Tel: 0521/871536-871593
Fax:0521/871586
Email:PRIS00200Q@istruzione.it
Email:info@poloagroindustriale.gov.it

PEC:pris00200q@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: PRIS00200Q
C.F.: 92023930347
Codice Univoco: UFZ0BS
Codice IPA: istsc_pris00200q
Vedi Mappa
separatore

ITIS - G.Galilei

Via Martiri di Cefalonia 14
43017 San Secondo P.se (PR)
Tel:0521871536 - 0521871593
Fax:0521871586
Email:itis@poloagroindustriale.gov.it
Codice meccanografico: PRTF002018
Vedi Mappa

separatore

ITAS - F.Bocchialini

Viale Piacenza 14
43126 Parma (PR)
Tel:0521995616
Fax:0521982144
Email:itas@poloagroindustriale.gov.it
Codice meccanografico: PRTA00201G
Vedi Mappa

IMG 20181108 121021718

 

In occasione della Fiera EIMA 2018 (Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio) a Bologna, anche il Polo scolastico Agroindustriale con una rappresentanza di studenti dell’I.T.A.S. “Bocchialini” di Parma e dell’I.T.I.S. “Galilei” di San Secondo P.se (PR), accompagnati dai docenti Salvatore Di Bella e Federico Romano, è stato presente con uno stand organizzato da RITAPER, la Rete regionale degli Istituti Tecnici Agrari dell’Emilia Romagna che riunisce tutti gli Istituti Superiori Statali della regione che hanno attivato percorsi tecnici e/o professionali ad indirizzo agrario.

Sono stati proposti i prodotti dell’azienda agraria annessa al Polo, il nascente Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità Food Farm 4.0 e le attività svolte sia nel precedente che nel nuovo anno scolastico.

In particolare gli studenti dell’I.T.A.S. “Bocchialini”, hanno presentato attraverso delle schede tecniche, alcune delle cultivar di frutti antichi coltivate presso il Podere Stuard e che sono iscritte al Repertorio Regionale, prodotti trasformati (marmellate, composte, mele essiccate, sciroppi) e hanno descritto le attività dedite alla conservazione della biodiversità. Gli studenti dell’I.T.I.S. “Galilei” d’altro canto, hanno potuto esporre la guida all’analisi sensoriale del Culatello di Zibello DOP, che ha anche un ruolo di valorizzazione dei prodotti tipici della bassa parmense.

Lo stand ha avuto un enorme successo in quanto i visitatori, professionisti del settore agrario, hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare tutte quelle peculiarità proprie del Polo Agroindustriale.

La giornata dedicata alle nostre scuole è culminata con l’intervista ai nostri ragazzi da parte della trasmissione televisiva “Con i frutti della terra”.

phoca thumb l img 08

PROGETTO  “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE” con Luoghi di Prevenzione – Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute

 

È in fase di conclusione il percorso  “Alla tua salute”  per la  prevenzione dell’abuso di alcol. Su questo tema hanno lavorato, con una unità didattica interdisciplinare, le classi 2A e 2B e alcuni studenti delle classi terze del Bocchialini. Questi ultimi, dopo un periodo di formazione in orario pomeridiano sia in Istituto che presso la sede di Luoghi di Prevenzione, hanno proposto alcune attività nelle classi coinvolte con la metodologia dell’educazione tra pari.

Sabato 21 aprile le classi hanno partecipato ad un incontro con le associazioni AA – alcolisti anonimi e AL ANON – Gruppi familiari degli alcolisti; gli studenti hanno ascoltato con attenzione le testimonianze proposte al termine delle quali sono intervenuti con molte domande creando un momento di confronto costruttivo sul tema della dipendenza patologica.

Si ringraziano: la dott.ssa Elena Felloni dell’AUSL, tutti i docenti e gli studenti coinvolti, in particolare gli studenti peer per la serietà e l’impegno mostrati nel proprio servizio alla scuola e ai compagni.

 

 

Dai banchi ai monti: a Parma studenti al pascolo

 

All'istituto agrario Bocchialini la transumanza diventa didattica. In appennino il punto d’incontro tra gli allievi e i pastori che accompagnano il bestiame

 

 http://parma.repubblica.it/cronaca/2017/10/20/news/dai_banchi_ai_monti_al_bocchialini_la_transumanza_diventa_didattica-178841086/?ref=search

 

 

 

 

Classe 1B ITAS "F. Bocchialini"  alla Cartiera Ghirardi

 

 

Durante la visita all'azienda Ghirardi, abbiamo osservato la procedura di smistamento e compattamento della carta, che proviene dalla raccolta differenziata. Questa esperienza ci ha insegnato quanto sia importante la raccolta differenziata: se separiamo in modo corretto la carta dagli altri rifiuti, facilitiamo il lavoro della cartiera.

 

Due progetti del Polo Agroindustriale

alla Fiera delle mini imprese

 

Il 24 maggio, all’Istituto “Pietro Giordani” di Parma, si è svolta la fase conclusiva del Progetto Impresa in azione. Alla Fiera delle mini imprese, organizzata da FEDERMANAGER PARMA E JA ITALIA, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Parma, hanno partecipato 12 classi di istituti superiori della provincia di Parma, con la realizzazione di 10 interessanti prodotti da portare fino alla vendita, dopo aver costituito una mini impresa con tanto di organizzazione aziendale.

A rappresentanza dell’ITAS “Bocchialini” di Parma, ha partecipato la classe 3^C dell’Indirizzo Produzioni e Trasformazioni con l’impresa Green & Fun ja. I ragazzi hanno ideato il simpatico “Kit per orto da balcone”: un prodotto ecosostenibile, costruito da loro con materiali di recupero (piccoli bancali) e completo di terriccio e di piantine (basilico, prezzemolo, pomodori ciliegino a crescita controllata, peperoncino).  

 

 

 

 

 

 

Per l’ITIS Galilei di San Secondo Parmense hanno partecipato due classi, la 3A di Indirizzo amministrativo e la 4E di Indirizzo informatico. L’idea di costituire un’azienda "Startime j.a." per produrre una campanella nasce dalla volontà degli alunni di applicare le loro conoscenze in campo informatico ed economico, acquisite durante il percorso scolastico. L’azienda, infatti, crea una campanella (hOURCLOCK) con particolari funzionalità, ideate dagli stessi alunni per rendere il prodotto unico.

 

 

LA CAMPANELLA PERMETTE DI:

  • regolare e impostare l’orario del suono;
  • stabilire la durata del suono;
  • registrare alcune tracce audio, utilizzabili anche in caso di allarme incendio, terremoto o se si devono comunicare direttive.

calendar drive
   
gmail 256 chromebook

 

Polo - Accesso Amministrazione Trasparente

Polo Agro Industriale - AT Gradatuoria d'Istituto ATA

icona bacheca sindacale modificata

Polo Agro Industriale - www.cliclavoro.gov.it

             progetto corda logo 508x252 unipr

ITS TECH FOOD

Prep centre logo RGB

ReNIsA1