ISISS - Homepage

Presidenza e amministrazione
Via Martiri di Cefalonia 14 
43017 San Secondo (PR)
Tel: 0521/871536-871593
Fax:0521/871586
Email:PRIS00200Q@istruzione.it
Email:info@poloagroindustriale.gov.it

PEC:pris00200q@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: PRIS00200Q
C.F.: 92023930347
Codice Univoco: UFZ0BS
Codice IPA: istsc_pris00200q
Vedi Mappa
separatore

ITIS - G.Galilei

Via Martiri di Cefalonia 14
43017 San Secondo P.se (PR)
Tel:0521871536 - 0521871593
Fax:0521871586
Email:itis@poloagroindustriale.gov.it
Codice meccanografico: PRTF002018
Vedi Mappa

separatore

ITAS - F.Bocchialini

Viale Piacenza 14
43126 Parma (PR)
Tel:0521995616
Fax:0521982144
Email:itas@poloagroindustriale.gov.it
Codice meccanografico: PRTA00201G
Vedi Mappa

Trasferta del Bocchialini-Galilei ad Acqua Campus a scuola di risparmio idrico in agricoltura

acqua campus

 

Risparmio idrico in agricoltura e nuove avanzate tecnologie che consentono di utilizzare meno acqua nel corso della stagione irrigua all'insegna di una gestione del campo più sostenibile per mitigare parte dei danni alle colture causati dalle sempre più frequenti ondate di calore e siccità. Su questi temi una cinquantina di studenti dell'Istituto Bocchialini-Galilei (del polo scolastico agro industriale di San Secondo), accompagnati dalle insegnanti e dalla coordinatrice del progetto professoressa Orzi, hanno preso parte alla visita di "Acqua Campus" il centro di ricerche agronomiche sul risparmio idrico in agricoltura ideato e realizzato dal Canale Emiliano Romagnolo in collaborazione con ANBI. Grazie al Consorzio di Bonifica Parmense gli staff tecnici dei due enti rappresentati dai ricercatori Gioele Chiari (CER) e Luigi Arduini (Bonifica Parmense) hanno regalato agli allievi parmensi una ricca giornata di approfondimento attraverso le presentazioni di numerose innovazioni tecniche e progetti regionali e comunitari che recentemente hanno guadagnato valore, utilizzo e apprezzamento sia nel nostro paese che in Europa.

(da PARMATODAY del 4 ottobre 20118)

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (gazzetta dell emilia 5 ottobre.pdf)gazzetta dell emilia 5 ottobre.pdf381 kB
Scarica questo file (nota stampa bocchialini.pdf)nota_stampa_bocchialini379 kB

BOOKCROSSING AL GALILEI

book1

 

book2

 

Angolo del bookcrossing e rubrica "Il libro del mese" tra le iniziative per promuovere la lettura al Galilei

 

Da gennaio 2018 uno scaffale di libri per il bookcrossing è stato collocato nel grande atrio del Galilei, ben visibile e invitante. Il bookcrossing , che significa letteralmente incrociare o passare i libri, sta diventando per tutti i protagonisti della vita scolastica un'attività piacevole e irresistibile, un miscuglio di spirito d'avventura, letteratura e generosità. Molti hanno accolto infatti l'invito a portare a scuola i volumi che non trovano più posto a casa o a regalare quelli che sono stati talmente amati che si avrebbe voglia di far leggere a tutti e così, di donazione in donazione, la libreria aperta dell'istituto si sta arricchendo.

Le regole di utilizzo sono state esposte (prendere un libro e lasciarne un altro, prendere un libro e riportarlo, leggere o sfogliare un libro mentre si aspetta ...) e le opere hanno iniziato il loro viaggio.

All'iniziativa, fortemente voluta e realizzata dalle professoresse Silvia Sedazzari e Ilaria Soncini, è collegata una seconda proposta: "Il libro del mese", che viene scelto tra le proposte di lettura o le recensioni di libri  che vengono inviate per posta elettronica agli indirizzi sedazzaris@poloagroindustriale.gov.it e soncinii@poloagroindustriale.gov.it.

Le docenti, consapevoli di aver proposto iniziative in controtendenza, viste le statistiche che evidenziano in Italia un  calo di lettori, hanno tuttavia avviato le attività, convincendo e vincendo la scommessa.

Infografica Mobilità 2018 Polo

Infografica sulla mobilità internazionale, degli studenti e delle studentesse del Polo Scolastico Agroindustriale Galilei-Bocchialini, durante l'anno scolastico 2017-2018.

Consegnate 43 borse di studio per alternanza scuola-lavoro per 150000 euro di valore complessivo.

Dieci destinazioni in 5 nazioni Europee

 

 

infografica mobilta 2018 Polo

Il Galilei consegna i PC del Trashware

Un gruppo di studenti di seconda D e di terza D informatico dell'Istituto Galilei di San Secondo ha consegnato nei giorni scorsi  due PC alla Cooperativa Sociale "Why not" di Tabiano-Salsomaggiore.

Le macchine sono state riassemblate a partire da PC dismessi nel laboratorio del progetto Trashware.

E' stato un magico momento di integrazione tra i ragazzi del Galilei e quelli della cooperativa, tra gli insegnanti dell'istituto e gli operatori sociali, un'occasione di profonda relazione umana che ha lasciato traccia.

La professoressa Sedazzari, che da anni gestisce il progetto, ringrazia di cuore i suoi ragazzi per la disponibilità a mettersi in gioco, per la competenza tecnica dimostrata e soprattutto per la passione che hanno trasmesso.

Grazie a: Matteo Assali, Francesco Cassola, Alessandro Zoppi, Kristian Andreone, Thomas Ferrari, Mattia Tallone.

Progetto Permacultura

 

Alla sede dell'Itas proseguono le lezioni del Progetto "Permacultura" realizzate dall'Educatrice Smolkina Olga con la collaborazione del tecnico Silvio e degli Studenti di diverse classi dell'Istituto. L'ultima lezione ha visto la realizzazione di "Lombricocompostiera".

 

Permacultura IMG 5244